Logopedia

La Logopedia e la Terapia miofunzionale orofacciale hanno come scopo quello di correggere funzioni orali errate durante l’alimentazione (deglutizione, suzione, masticazione) , la fonazione , la respirazione e la mimica facciale.

Tali alterazioni funzionali si sviluppano attraverso comportamenti e schemi motori errati, dovuti ad inappropriate azioni muscolari ed abitudini orali viziate a carico di lingua, labbra e mandibola (succhiamento del dito, ciuccio, utilizzo prolungato del biberon, onicofagia, frenulo linguale corto, respirazione orale, ostruzione vie aeree nasali, ereditarietà).

Tali alterazioni funzionali creano ripercussioni negative sullo sviluppo delle ossa mascellari, sulla muscolatura del cavo orale, sulla posizione dei denti e sull’ occlusione; quindi, se non trattate, possono divenire sempre più evidenti e nell’adulto manifestarsi come disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare e problemi posturali.

Presso il Nostro Studio potrai effettuare una prima visita con la D.ssa Rossi M., che potrà fare una diagnosi e seguirvi nel percorso terapeutico più indicato , o semplicemente darvi dei consigli!

Richiedi informazioni